Un tocco di italianità nel Principato di Monaco: i rivestimenti di Cotto Impruneta

di , 13 giugno 2011 09:53

Cotto ImprunetaUna semplicità elegante in grado di unire antico e moderno: così si esprime il rivestimento urbano in terracotta di Cotto Impruneta per due importanti realizzazioni portate a compimento nel Principato di Monaco.

Quando si parla di Montecarlo corrono subito alla mente immagini di vita mondana, lusso, jet set internazionale, turismo d’elite e Gran Premio di Formula 1: in questo contesto assumono grande rilevanza tutte le opere urbane volte alla qualificazione e al miglioramento dei vari quartieri della città. I progetti portati a compimento si inseriscono in un’importante pianificazione, condotta negli anni, per la rivalutazione di alcune zone del Principato che erano soggette a forte degrado.

Pavimentare in cotto imprunetino è di per sé un’arte che trova una ulteriore ed importante conferma nella scelta fatta per due progetti di grande interesse realizzati nel Principato di Monaco: Place D’Armes, situata nella città vecchia tra viuzze medievali e nelle vicinanze del Palazzo dei Principi, uno dei luoghi più caratteristici del principato sede del tipico mercatino della frutta e Square Gasteau, quest’ultima posizionata di fronte al porto, location prescelta dal popolo monegasco per le serate musicali estive.

La predilezione della terracotta come materiale di rivestimento è dovuta a molteplici fattori: il rispetto delle tradizioni di posa, l’eccezionalità delle prestazioni tecniche, in funzione della carrabilità e del calpestio, l’inalterabilità nel tempo e la resistenza ad agenti atmosferici e alla salsedine.

Due gioielli impreziositi dal calore e dall’eccellenza del rivestimento in sestini in terracotta di Cotto Impruneta, simboli di distinzione, pregio e raffinatezza per una città da sempre contesa tra modernità e tradizione e che rappresentano un tocco di italianità e di stile.

Bookmark and Share:

Cotto Impruneta - Via Provinciale Chiantigiana, 36 50022 Greve in Chianti Firenze (Italia) - tel: 055 85901 - email: info@cottoimpruneta.it - crediti