“Di terra” di Cotto Impruneta: colore e artigianalità

di , 31 ottobre 2011 13:33

Artigianalità e colorazioni che richiamano fortemente il legame con la terra in tutte le sue sfumature, un binomio che rende la collezione “Di Terra” di Cotto Impruneta un tesoro tutto da scoprire per pavimenti e rivestimenti in cotto di pregio.

 

La collezione “Di terra” di Cotto Impruneta è un vero gioiello produttivo: interamente fatta a mano, riprende i più antichi sistemi di lavorazione del cotto imprunetino, quelli tramandati di generazione in generazione che hanno reso il cotto IL materiale di rivestimento per eccellenza. Una unicità e un’originalità davvero paragonabili a quelle che rivestono le dimore, i palazzi e le Chiese Rinascimentali.

 

L’artigianalità si riflette sull’eccellente qualità di finitura, su misure e spessori che non sono sempre perfetti ed identici, per questo Cotto Impruneta suggerisce una posa con una leggera fuga che compensi queste irregolarità. Tutti i prodotti della linea Di Terra possono essere realizzati con trattamento Proofing in modo da ridurre l’assorbimento e da facilitare al massimo la manutenzione.

 

Aspetto peculiare e di assoluta distinzione all’interno del panorama produttivo in cotto sono le colorazioni che si distaccano, in parte, da quelle consuete del “rosso fiorentino”. Ebano, Brunito, Ocra, Rosso: sfumature naturali che rimandano al rapporto imprescindibile che lega il cotto alla terra, tinte calde che creano ambienti accoglienti e al contempo moderni. Il risultato finale di ogni utilizzo della linea Di Terre è sempre un equilibrio perfetto tra qualità naturali, proprietà meccaniche e superiore eleganza.

 

Realizzati nei formati quadrato 10×10 e rettangolare 10×30 soddisfano le esigenze di un design contemporaneo, così come la versione Mosaico costituita da tesserine burattate 2×2 assemblate su rete e quella Muretto costituita da sempre da tesserine burattate ma di formato rettangolare 2×5, entrambe disponibili in “colorazione mix” che prevede l’alternanza degli elementi in tonalità diverse. Una combinazione di forme e colori che consente di realizzare ambienti unici, di classe e di distinzione per pavimenti e rivestimenti in un cotto vero ed inimitabile

Bookmark and Share:

Cotto Impruneta - Via Provinciale Chiantigiana, 36 50022 Greve in Chianti Firenze (Italia) - tel: 055 85901 - email: info@cottoimpruneta.it - crediti