Pavimenti in cotto durevoli e resistenti, il segreto di Cotto Impruneta

di , 16 novembre 2011 08:21

Cotto ImprunetaTanti sono gli interrogativi che rimbalzano da una pagina all’altra del web quando si parla di pavimenti, tanti gli aspetti e i dettagli da tenere in considerazione: si tratta infatti di scelte importanti che vanno giustamente ponderate perché solitamente fatte con prospettive a lungo termine. Cotto Impruneta evidenzia come la durevolezza e resistenza dei manufatti in cotto imprunetino siano elementi determinanti nella scelta finale.

Il pavimento interpreta un ruolo sempre fondamentale nella creazione della giusta atmosfera e del look più appropriato per gli ambienti da vivere. Molteplici i fattori su cui riflettere, che si tratti di una ristrutturazione o di una costruzione nuova design, colore, aspetto e sicurezza, quello che è certo è che il pavimento è un “arredo” pensato per durare immutato nel tempo.

Soluzioni raffinate e di prestigio sono proposte da Cotto Impruneta, infatti i suoi pavimenti consentono di coniugare alla perfezione gli aspetti legati al gusto estetico, le motivazioni pratiche e la funzionalità.

Il cotto è un materiale vivo, dalle tonalità affascinanti che gli conferiscono profondità e adattabilità, donando un immediato senso di calore e di atmosfera in qualunque ambiente venga posato. Ma soprattutto il cotto è resistentissimo e veste il trascorrere dei secoli con immutato fascino ed eleganza.

La resistenza all’usura, al calpestio quotidiano è ampiamente dimostrata. Basti pesare alla Galleria Degli Uffizi e alle sue splendide pavimentazioni in cotto, giunte inalterate fino ai nostri giorni. Inoltre va sottolineata la resistenza agli agenti atmosferici, al gelo e alla salsedine che lo rendono molto utilizzato nella realizzazione di strade e piazze dei centri storici, di passeggiate e pavimentazioni urbane lungo mare. Indeformabile al calore o al freddo, resistente agli urti il cotto beneficia delle caratteristiche chimico fisiche del galestro, elemento indissolubilmente legato al territorio imprunetino, e dei processi produttivi realizzati nello stabilimento di Cotto Impruneta.

Bookmark and Share:

Cotto Impruneta - Via Provinciale Chiantigiana, 36 50022 Greve in Chianti Firenze (Italia) - tel: 055 85901 - email: info@cottoimpruneta.it - crediti